Non ho il ciclo da 11 mesi… Mi hanno detto che devo prendere la pillola, ma non ho rapporti… Non mi serve il contraccettivo, devo proprio prenderla, non c’è un’altra cura?

A volte nelle giovani donne si hanno dei periodi di assenza del ciclo mestruale (amenorrea). A volte è a seguito di disfunzione ormonale (policistosi ovarica vera o disturbi della tiroide o della prolattina) a volte il rapporto con il cibo non ottimale porta ad una restrizione tale che il corpo va in riserva e risparmia l’energia che occorre per questa importante funzione mestruale (inoltre si protegge così da una gravidanza che risulterebbe troppo dispendiosa per un organismo provato da privazione di cibo).

Ma la soluzione vera non è l’assunzione della pillola contraccettiva (questa soluzione può essere riservata alle donne che vogliano evitare comunque la possibilità di avere una gravidanza, ma non promuove il ritorno del proprio ciclo spontaneo).

Con l’aiuto di integratori e/o ormoni bioidentici si può aiutare pian piano l’organismo a recuperare la funzione mestruale. Sempre è importante un buon supporto psicologico per recuperare una bella visione di se stesse che faccia vivere in armonia con il proprio corpo e le sue funzioni.