Accompagnare
la gravidanza
significa sostenere
ogni cambiamento.
Sostenere il corpo, accogliere il cambiamento
La gravidanza è un tempo fisiologico della donna caratterizzato da cambiamenti importanti sia sul piano fisico che emotivo-psichico. Il rischio odierno è di considerare solo il lato “medico” della cura in gravidanza.
Sempre più tuttavia si prende in considerazione l’opportunità di un sostegno qualificato e multidisciplinare per vivere questo periodo in armonia e pieno benessere.
Di primaria importanza durante il periodo della gestazione è una corretta alimentazione che permetta alla donna di vivere in benessere e prevenire i disturbi ad essa legata (nausea ecc.) e le patologie correlate anche con un eccessivo apporto calorico come diabete e ipertensione gestazionali.
Possono essere d’aiuto integratori se prescritti dal medico.
Si dimostra utile sia al benessere materno che allo sviluppo fetale una adeguata attività fisica come passeggiate, yoga, pilates, e soprattutto nuoto.
I nove mesi che portano alla nascita di un bambino sono caratterizzati da un impegno fisico e posturale da parte della madre con a volte, disturbi come senso di pesantezza e dolori lombari ad esempio.
Il trattamento osteopatico può accompagnare efficacemente e in modo sicuro questo percorso con manipolazioni dolci e non invasive. Può essere praticato in qualunque momento a partire dalla 16ma settimana ed è particolarmente indicato in alcune fasi gestazionali in cui di norma i cambiamenti posturali si rendono più evidenti: tra la 18ma e la 22ma settimana, tra la 28ma e la 32ma settimana, nonché in prossimità del parto.
Sarà poi utile il trattamento del neonato in tempi e modi adeguati.
Il post parto e il periodo dell’allattamento sono sempre molto impegnativi per la neomamma e comportano altri cambiamenti nel corpo e nella psiche!
A volte le donne in questa fase, così assorbite dall’impegno verso il loro piccolo, fanno fatica a chiedere un aiuto per loro.
In questo fase della loro vita possono sperimentare una sensazione di fatica e a volte di inadeguatezza davanti al così nuovo e complesso compito di accudire un neonato. Aiuto e sostegno può arrivare dalla natura che ci viene incontro con fitoterapici che possono essere assunti sia per aiutare l’allattamento che l’umore a volte affaticato della mamma.