Il potenziale
terapeutico
delle piante medicinali

Piante medicinali e riequilibrio per un approccio naturale alla salute

La fitoterapia è un metodo curativo che affonda le sue radici nella storia stessa dell’umanità che ha scoperto, dall’osservazione e dalla sperimentazione e poi dagli studi più moderni, le capacità curative che derivano dall’uso delle piante medicinali.

È un metodo di cura che non mira esclusivamente all’eliminazione del sintomo, ma al ristabilire una buona fisiologia, sostenendo e favorendo le funzioni del nostro corpo. Vengono utilizzati estratti secchi o fluidi, tinture madri o altri tipi di preparati derivati dalle piante, anche tisane e decotti.
Con le piante medicinali si possono trattare molti disturbi e aiutare il corpo a ristabilire il proprio equilibrio.

Il potere terapeutico dei principi attivi contenuti nelle piante medicinali è ora studiato ampiamente e si trovano sempre più studi scientifici che ne dimostrano l’efficacia. Le applicazioni in ginecologia sono davvero molte: nella regolazione dei disturbi del ciclo mestruale, nei disturbi della menopausa, nelle cistiti e vaginiti sopratutto quando queste sono ricorrenti. Un’applicazione particolare è nella terapia del dolore pelvico cronico e nella è, patologie sempre più emergenti.

La fitoterapia permette di trattare in modo personalizzato, nel rispetto della sensibilità del corpo aiutandolo nel percorso di guarigione.

Le piante non sono alternative leggere,
ma strumenti terapeutici potenti.